Libera Università dell’Autobiografia

La Libera Università dell’Autobiografia ha sede ad Anghiari (Arezzo). Organizza numerosi e diversificati percorsi di formazione per tutti coloro che, indipendentemente dal titolo di studio, avvertono il bisogno di scrivere la propria e l’altrui storia di vita per finalità educative, terapeutiche, sociali e culturali.

L’autobiografia è un genere letterario antico alla portata di chiunque sappia leggere e scrivere e voglia raccontare di sé e della propria vita, di quello che ha fatto, imparato, visto nel corso degli anni.

Oggi l’autobiografia è stata riscoperta anche come metodo di formazione, poiché raccontandosi – indipendentemente dall’età – si impara a documentare la propria esperienza passata e presente, a lasciare una testimonianza di sé agli altri, a scrivere con più motivazione, a pensare e a riflettere meglio.

La declinazione pedagogica dell’autobiografia annovera da oltre vent’anni studi ed esperienze internazionali, applicazioni nel mondo delle relazioni d’aiuto, del lavoro e della promozione delle culture locali e del benessere individuale, nonché nella scuola di ogni ordine e grado all’interno di programmi di educazione del pensiero e dell’intelligenza, delle emozioni e della reciprocità interculturale.

Per saperne di più, vedere www.lua.it