La scrittura, in tutte le sue forme, ha un grande valore per l’essere umano, ma la scrittura autobiografica in particolare si rivela un raffinato strumento di conoscenza di sé, attraverso la rievocazione del passato e la costruzione della propria storia di vita, che è anche storia degli altri.
La creazione della propria autobiografia è un’esperienza intensa sul piano emozionale, intellettuale e di trasformazione interiore. Al momento della sua conclusione non siamo più gli stessi di quando l’avevamo iniziata. Questo è il senso dell’autobiografia: non un atto di cristallizzazione della propria vita, ma una profonda immersione in essa con l’intento di rinnovarla e di aprirla a nuove prospettive, in particolar modo in quel periodo della vita in cui corriamo il rischio di ritenerci “arrivati”.
Un altro aspetto della ricerca autobiografica riguarda la storia dei luoghi, dei paesi, dei gruppi locali, per il desiderio e la necessità di recuperare e mantenere i valori e i significati dell’esistenza sociale e del fluire storico.
I laboratori di scrittura, di vari livelli e tematiche, possono essere organizzati in collaborazione con Associazioni o Enti del territorio e saranno segnalati in home page.