EQUINOZI è un marchio di COSE DI PAROLE, Associazione Culturale.
Nata dalla passione per la scrittura e dalla convinzione che essa sia un prezioso strumento per la formazione della persona, Equinozi ha scelto di chiamarsi così perché “come nei giorni di equinozio luce e buio si bilanciano, così la scrittura crea equilibrio fra le pagine chiare e scure della nostra vita”.
Gli autori sono autobiografi o narratori, raccoglitori di storie, scrittori per diletto, e un importante punto di riferimento è la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR), sempre prodiga di idee e attività.
Raccolte epistolari, testimonianze, esperienze, romanzi di vita: ciò che accumuna queste opere è soprattutto la memoria, il ricordare, ma anche il narrare, per sé o per gli altri. È il linguaggio non letterario ma personalissimo di ogni autore, di ogni protagonista. È il desiderio di comunicare la propria storia, il proprio sapere, la propria testimonianza, non solo a conferma di aver vissuto, ma per condividerli con chi è disposto ad ascoltare.
In un’epoca in cui siamo sopraffatti dai mass-media, in cui tante notizie ci bombardano e ci stordiscono, stupisce la forza che nasce dalla spontaneità e dalla semplicità di queste narrazioni, frammenti di storia che non lasciano però alcun senso di incompletezza o di fugacità, ma al contrario trasmettono il calore dell’autenticità, della continuità della vita, della solidità dei valori.
Possono essere di conforto, creare discernimento, suggerire alternative; e, non meno importante per noi, invitare alla scrittura, invogliare a prendere la penna e il quaderno, a radunare i ricordi e ad affidarli al movimento della mano. E se poi, invece della penna e del foglio, lo strumento fosse il computer, va bene lo stesso: l’importante è scrivere.